©2024
Biologo Nutrizionista
Sono un Biologo Nutrizionista, laureato in Scienze della Nutrizione Umana - indirizzo Nutraceutica, abilitato alla professione e iscritto all'Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta. Sono laureato anche in Scienze Naturali, indirizzo Conservazione della Natura e delle sue Risorse.
Di cosa mi occupo
Molto spesso si confonde l'alimentazione con la nutrizione, tuttavia questi due termini non sono sinonimi: l'alimentazione infatti fa riferimento al semplice atto di introdurre del cibo, mentre la nutrizione studia in maniera scientifica gli effetti biochimici esercitati dai nutrienti sullo stato di salute dell'organismo. Il Nutrizionista non si occupa quindi solo di diete ma attraverso i piani nutrizionali da lui elaborati si prefigge l'obiettivo di aiutare le persone a prevenire le patologie a cui sono predisposte o a migliorare il loro stato patologico. L’offerta alimentare odierna, sempre più diversificata e globalizzata, se da un lato offre al consumatore una maggiore libertà di esplorazione, di contro lo espone al rischio di non conoscere ciò che sta mangiando: in questo caso il nutrizionista può costituire un punto di riferimento e una guida qualificata.
Il termine "Nutraceutica" è un neologismo che è stato coniato nel 1989 dal dr. Stephen L. DeFelice, Presidente di The Foundation For Innovation in Medicine (FIM), con sede nel New Jersey (U.S.A.). Tale termine deriva dalla contrazione ed unione delle parole "nutrizione" e "farmaceutica". Secondo la definizione data dallo stesso DeFelice, un nutraceutico è “qualsiasi sostanza che può essere considerata un alimento o una parte di esso che fornisce benefici medici o per la salute, compresa la prevenzione e il trattamento delle malattie”. Nelle aree di studio e di applicazione della nutraceutica ricadono oggi i principi attivi, gli integratori alimentari ed erboristici, i preparati a base di piante officinali, gli alimenti funzionali, alcuni alimenti particolarmente ricchi di componenti bioattivi e gli alimenti ingegnerizzati.
Molto spesso si pensa alla dieta come ad un regime esclusivamente dimagrante, fatto solo di sacrifici e rinunce. Il mio approccio è invece orientato non alle rinunce, bensì al miglioramento dello stile alimentare e al benessere della persona. Le nostre abitudini alimentari possono infatti contribuire a farci ammalare o al contrario a farci stare bene. Il piano nutrizionale che verrà elaborato non si limiterà quindi esclusivamente a correggere qualche chilo di troppo ma sarà orientato al concetto stesso di salute del paziente, intesa come un suo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non ad una semplice assenza di malattia.
AMBULATORIO MEDICO COMUNALE
(AMPIO PARCHEGGIO)
Località Prato delle Gere, 1
28010 Briga Novarese (NO)
Piemonte
Italia
©2024